Potature e abbattimenti
La potatura ha sia l’antico carattere di arte che la funzione moderna di valore estetico funzionale. Se da una parte è accertato che la pianta sana vive più a lungo quando non potata, è anche vero che in città non sempre (quasi mai purtroppo) può permettersi il lusso di crescere liberamente. Potare non significa però “tagliare” indiscriminatamente col solo scopo di ridurre. La naturale tendenza della pianta infatti è il primo punto da tenere in conto sempre. Ogni tipo di potatura produce effetti diversi e determina nella pianta ridirezionamenti dell’energia. Per noi questo tipo di intervento ha il compito di valorizzarne al massimo l’aspetto decorativo rispettandone al contempo la naturalezza e le proporzioni di forza nelle diramazioni dei rami.
Eseguiamo potature di siepi in forma libera ed obbligata, di cespugli, arbusti e rampicanti isolati o in macchia. Inoltre, per quanto riguarda le piante ad alto fusto, realizziamo interventi di contenimento secondo il criterio del taglio di ritorno – in modo che il ramo rimanente sostituisca la cima di quello asportato e ne assuma le funzioni – e della potatura a tutta cima affinché in nessun ramo potato venga interrotta la dominanza apicale della gemma terminale. Interveniamo anche su alberature di pregio storico o per le quali è necessario operare in condizioni di particolare difficoltà con la tecnica tree climbing.
Infine l’abbattimento di alberi adulti a chioma espansa, sia su strada che in parchi e giardini: con estirpazione o frantumazione di ceppaia, eseguito nel massimo rispetto delle regole e nei casi strettamente necessari, rimane il tipo di intervento che un giardiniere meno ama eseguire.
Per quanto riguarda la potatura e gli abbattimenti, offriamo i seguenti servizi:
-
Potatura cespugli, arbusti e rampicanti a foglia caduca e sempreverdi - Potatura siepi in forma libera ed obbligata
- Potatura alberature ad alto fusto con la tecnica del taglio di ritorno e della potatura a tutta cima
- Abbattimento piante con estirpazione o frantumazione di ceppaia