Chi Siamo

Clorofilla nasce nel 1994 quando Giovanni Mainieri – per dieci anni allievo e collaboratore del paesaggista Ermanno Casasco – decide di personalizzare la lunga esperienza maturata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di terrazzi, giardini e impianti di irrigazione automatizzata, coinvolgendo nel progetto la propria compagna di vita.

In 20 anni, è stato un crescendo di opportunità molto diversificate che ha reso possibile portare a termine progetti anche molto impegnativi per dimensione e tipologia ma la sfida più curiosa è sempre stata lo small, il balcony, il courtyard gardening e tutto ciò che concede la possibilità di provare a ritagliare un’area per l’ossigenazione di mente e corpo negli spazi, spesso davvero ridotti, che le abitazioni cittadine assegnano al verde.

Cerchiamo di imitare la natura rispettandone la superiorità e ammirandone sempre le impareggiabili qualità con lo scopo di dare al verde creato una forma simile all’idea di natura del nostro committente e il massimo della soddisfazione si realizza quando possiamo condividere le emozioni che scaturiscono dal rapporto con le piante.

Il nostro amore per loro è sempre in crescita, con una particolare predilezione per le palmacee, le mediterranee e le specie che seppur bellissime non riescono ad essere consuete.  Abbiamo perciò avviato una nostra piccolissima coltivazione.

Abbiamo mantenuto nel tempo l’entusiasmo e le aspirazioni iniziali, cercando contemporaneamente di curvare sempre ogni scelta verso il massimo rispetto possibile dell’ambiente. Ogni prodotto, ogni pianta, ogni materiale che acquistiamo per i nostri lavori, proviene da aziende che stanno provando come noi ad invertire la corsa verso la distruzione delle risorse, in particolare dell’acqua e, mentre continuiamo a misurarci con nuovi impegni senza smettere di curare con passione i giardini ed i terrazzi realizzati negli anni, cerchiamo in ogni lavoro di mantenere il massimo rispetto verso il verde già radicato che incontriamo.

E’ anche sempre nostra cura pensare a soluzioni durevoli per allestimenti vegetali che accompagnino nella loro crescita i proprietari e non prevedano smaltimenti inutili.

Slide background